Prevenire il mal di schiena con il plank.

prevenire-mal-di-schiena-con-plank-luca-serra

Quando parliamo di mal di schiena, la parola chiave da tenere a mente è prima di tutto “Prevenzione”.
Prima di arrivare all’intervento chirurgico, infatti, o indipendentemente da questo, è bene mantenere in salute la propria schiena conducendo uno stile di vita sano, che faccia di un’alimentazione equilibrata, di posture corrette e del movimento i suoi principali capisaldi.

Il plank è un importante esercizio di prevenzione del mal di schiena, che rafforza il core, vale a dire il complesso muscolare coxo-lombo-pelvico da cui dipende l’efficienza e l’efficacia statica e dinamica del corpo umano. In pratica è un raccordo di muscoli che ha una duplice funzionalità, quella di stabilizzare e di fungere da vero e proprio “raccordo” per il trasferimento delle forze dagli arti inferiori agli arti superiori e viceversa.
Rafforzando questi muscoli e seguendo un buon programma di esercizi di stretching, con movimenti in estensione, in rotazione e in flessione, si aiuta a sciogliere ed eliminare la rigidità muscolare.

Altro importante elemento da curare in fase di prevenzione dei dolori alla schiena è la parete addominale che, se debole e associata a una contrazione non proporzionata della regione lombare, può causare situazioni algiche anche molto importanti.

Il plank è uno degli esercizi più utili ed efficaci contro il mal di schiena ed è caratterizzato da movimenti semplicissimi, che coinvolgono sia la parte lombare che addominale, oltre a dare benefici ai muscoli delle cosce, fianchi, glutei, lombi, spalle e petto. Inoltre è un esercizio che aiuta a migliorare la postura, fattore importantissimo per prevenire le lombalgie.

Si tratta di un esercizio davvero facile, da effettuare in qualunque momento e luogo, e per eseguirlo è sufficiente avere un tappetino.
È un esercizio isometrico che si basa sull’espressione di forza e di resistenza di breve durata e ne esistono molti tipi e varianti: quello tradizionale e più comune è il front plank (o plank anteriore, con appoggio su dita dei piedi, avambracci e gomiti. Altri tipi di plank sono: il plank laterale, inverso, hollow position plank, extended plank ecc.
È inoltre una posizione tipica del pilates e dello yoga, ma in generale è utilizzato nella preparazione atletica generale di molti sport, dal pugilato alle discipline funzionali, quali functional training, boot camp, crossfit, calisthenic, proprio per i benefici che ne derivano, soprattutto per la schiena.
Un buon piano alimentare studiato su misura, del sano movimento con esercizi di prevenzione come il plank o lo stretching possono davvero fare la differenza e aiutare ogni soggetto a condurre una vita senza fastidiosi e spesso limitanti dolori alla schiena.