I dolori articolari sono forse uno dei principali fastidi della menopausa, causati da un’infiammazione delle articolazioni, che si presenta nelle donne in questa particolare stagione di vita, con il progressivo calo degli estrogeni e del progesterone.
Per quanto possa sembrare strano, in realtà gli estrogeni hanno a che fare con le articolazioni poiché, insieme alle altre strutture, sono responsabili del mantenimento della massa muscolare che protegge le articolazioni e regolano l’attività dei fibroblasti, vale a dire di quelle cellule che producono le sostanze che costituiscono gli anelli intervertebrali e le cartilagini articolari.
Si tratta cioè di una sorta di cuscinetti situati tra un osso e l’altro, che permettono alla schiena di ruotare, piegarsi, alla gamba di flettersi, dando elasticità e spessore alle articolazioni.
Menopausa e mal di schiena
Una correlazione strettissima è stata individuata tra il calo ormonale tipico della menopausa e il mal di schiena.
La sensibile riduzione dei livelli di estrogeni , tipica della menopausa, causa un aumento della probabilità di degenerazione dei dischi vertebrali lombari, con conseguente sviluppo di mal di schiena o d altre problematiche connesse.
Se questa situazione è comune agli uomini e alle donne con l’avanzare dell’età, è anche vero che vi è una incidenza maggiore nelle donne, soprattutto nel periodo che riguarda i 15 anni immediatamente successivi all’inizio della menopausa.
Una terapia ormonale sostitutiva potrebbe costituire un valido aiuto per combattere questi fastidi, così come vitamina D e Magnesio possono rivelarsi prziosi, ma non bastano.
Per difendersi o meglio prevenire il mal di schiena in menopausa bisogna ricordare di non abbandonarsi ad una vita sedentaria.
Lo sport
Gli sport indicati in questa fase sono:
- pilates
- ginnastica posturale
- yoga
- nuoto, danza del ventre
- tai chi
- aqua gym
Il movimento
Importantissimo può risultare anche l’allungamento. Lo stretching infatti, fatto anche più volte al giorno, con movimenti lenti e un’adeguata respirazione, può essere un toccasana per il mal di schiena.
Controllo del peso
Pesare il meno possibile sulla struttura ossea significa dare al corpo un valido supporto. Con la menopausa è normale prendere qualche chilo, ma riuscire ad avere un regime alimentare sano ed equilibrato aiuta soprattutto le articolazioni.