Chirurgia endoscopica mini-invasiva nella sindrome del tunnel carpale
Sindrome del Tunnel Carpale
Decompressione Endoscopica
La sindrome del tunnel carpale è la più frequente affezione dei nervi periferici ed è causata dalla compressione del nervo mediano al polso.
Sintomi
Si distinguono tre fasi:
irritativa: predominano i disturbi soggettivi, parestesie, per lo più notturne, che vengono ad interrompere il sonno in piena notte, e che possono evolvere in vera e propria sintomatologia dolorosa. La sede del disturbo, solitamente alle prime tre dita, può estendersi dalla mano al gomito o alla spalla.
deficitaria: i disturbi soggettivi tendono a divenire continui nella giornata, l’obiettività clinica si compone di riduzione di forza dei muscoli dell’eminenza Tenar, accompagnata da ipoestesie e parestesie nel territorio di distribuzione del nervo.
paresi o paralisi: se la sofferenza del nervo permane per molto tempo, compare l’atrofia dei muscoli dell’eminenza tenar, con avvallamento particolarmente nel suo settore laterale. E’ colpito gravemente l’abduttore breve del pollice, ed è abolita l’opposizione del pollice alle altre dita.
Chirurgia
Quando è necessario l’intervento chirurgico esistono due alternative:
L’intervento tradizionale con incisione sul palmo della mano.
L’intervento endoscopico che permette di ottenere la decompressione del nervo con una microincisione al polso e che offre una serie di vantaggi:
Recupero più rapido;
Assenza di cicatrice sul palmo della mano;
Minor disagio operatorio;
Possibilità di effettuare bilateralmente l’intervento in una sola seduta.